Ernando Venanzi

 
Da Internet:"È nato a Foligno nel 1948. Artista umbro, si è formato al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Perugia. Vanta al suo attivo più di trecento mostre personali e la sua attività espositiva è risultata una lunga serie di successi.

 Memorabile è stata la mostra Un Viaggio Immaginario nell’Inferno Dantesco allestita nel Palazzo dei Priori di Perugia nel 1978 e che poi è divenuta itinerante a livello europeo.

 All’inizio degli anni ottanta l’artista ha esposto negli Stati Uniti d’America insieme a Salvador Dalì, Juan Mirò e Max Bill. Nello stesso periodo si è interessato ai problemi del disagio psichico e si è accostato ai movimenti dell’arte d’avanguardia. Recentemente si è applicato a tematiche fantascientifiche ed ha fatto conoscere il suo lavoro artistico a New York e Tokyo. Artista caratterizzato dalla sicura padronanza del disegno e dalla competenza espressiva del colore, ha attuato una personale riflessione sullo studio dell’iridi-smo inteso come analisi di tutte le possibilità espressive di ciascun colore ed il suo rapporto con l’immagine. Ha inaugurato a Roma una mostra di opere raffiguranti la storia del Principato di Monaco dalla sua fondazione ai giorni nostri. In questa mostra viene esposto un acquarello attinente a questo tema ed alcune incisioni (prova d’artista) dal titolo il “Malizia”, con riferimento alle vicende dell’avventuroso fondatore del Principato monegasco.Vive e lavora in via Mortziolo 78 - Poggio al Chiuso - Vicarello (LI)"

Quotazioni

Galleria di immagini


home page