Enesto Treccani

 
Ernesto Treccani: nasce a Milano il 26 Agosto del 1920. Espone le sue opere per la prima volta nel 1940 alla Bottega di Corrente insieme a Biroli, Guttuso,

Migneco, Sassu, entrando così a far parte del gruppo e divenendo direttore della rivista Corrente. Nel 1943 sempre alla Bottega di Corrente e della Spiga, espone insieme a Cassinari e Morlotti.

Le Mostre
Nel 1949 è l'anno della sua prima personale alla Galleria del Milione e per l'occasione viene pubblicata la prima monografia sull'artista a cura di Duilio Morosini.
Nel 1950 espone opere in bianco e nero alla Biennale di Venezia, per tornarvi nel '52 e ancora nel '56 con mostre personali di disegno e pittura; nello stesso anno prende parte alla mostra di realisti alla Leicester Gallery di Londra e tiene una personale alla Heller Gallery di New York. Del 1981 è la grande mostra antologica dedicata allo artista che viene organizzata nella vita Fiorita a Burgherio.
Le sue opere principali
I primi anni '60 vedono l' artista impegnato nella esecuzione di grandi opere, come le cinque tele ispirate a"La Luna e i falò" di Pavese (1962-63) e il ciclo Da Melissa a Valenza. Del 1965 sono una serie di acquerelli dedicati ad un viaggio a Cuba dello stesso anno. Il 1967 è l'anno della grande mostra itinerante organizzata dal Ministero della Cultura sovietico, nelle città di Volgograd, Mosca e Leningrado.
I quadri qui contenuti sono tutti autenticati e catalogati.

Quotazioni

Galleria di immagini